Fonte: Vodafone Business
In Irlanda, ogni giorno oltre 225.000 persone sono affette da diabete. Ciò equivale al 5-6% della popolazione irlandese.
Per le persone che vivono con questa malattia è fondamentale avere sempre accesso all’insulina e ad altre medicine salvavita, altrimenti possono esserci conseguenze devastanti.
Nelle regioni remote e in tempi di catastrofi naturali, questa può essere una sfida: qualcosa che l’uragano Ofelia nel 2017, il peggiore che ha colpito l’Irlanda in 50 anni, e la tempesta Emma nel 2018 hanno evidenziato.
A causa di inondazioni e forti nevicate, il professor Derek O’Keefe dell’Ospedale universitario di Galway ha notato che i pazienti non erano in grado di raccogliere farmaci vitali. Con i cambiamenti climatici, questi gravi eventi meteorologici stanno diventando sempre più diffusi.
Tale interruzione del trasporto, dell’elettricità e della connettività telefonica significa che gli individui e le comunità possono isolarsi per giorni e sorgono emergenze.
Riteniamo che i droni offrano interessanti opportunità in questo settore a beneficio della società e dell’economia nel suo insieme.
Consegna autonoma di droni
Nella foto: il professor Derek O’Keeffe, NUI Galway e Marc Daly, Vodafone, Irlanda, con il primo drone autonomo al mondo per la cura del diabete.
Foto: Andrew Downes, Xposure
I droni medici hanno già dimostrato il successo di sangue, defibrillatore e consegna di organi in diversi paesi in cui operiamo.
Questi successi hanno ispirato la nostra recente collaborazione con NUI Galway, che insieme a diversi esperti del settore, ha visto una prima consegna al mondo oltre la linea visiva visiva (BVLOS) consegna autonoma di droni diabetici di insulina e glucagone (donata da Novo Nordisk, il più grande produttore di insulina al mondo ) dalla terraferma irlandese alle Isole Aran, prima di tornare con campioni di sangue.
Siamo orgogliosi di dire che questo sembra essere una vera pietra miliare nell’uso dei droni per migliorare l’assistenza ai pazienti.
Il Wingcopter 178 Heavy Lift, fornito da Heavy Drones Ireland, è stato lanciato dall’aeroporto di Connemara utilizzando il software di controllo Q Ground, collegato tramite la rete IoT di Vodafone in Irlanda e gestito da un team di piloti dello Special Airspace (SUA) di Survey Drones Ireland e Wingcopter.
Assistenza sanitaria alle stelle
La piattaforma software Skytango è stata utilizzata per gestire liste di controllo da tutte le parti pre-lancio, monitorare l’operazione in tempo reale e garantire la conformità sia dal punto di vista aeronautico che medico.
La distanza di volo totale coperta sull’andata era di 21,7 km mentre la tratta di ritorno era leggermente più corta, coprendo una distanza totale di 21,6 km. Entrambi i voli sono stati completati con un unico set di batterie e sono stati totalizzati solo 32 minuti di volo.
Per motivi di sicurezza, il team ha collegato una telecamera live per garantire una visione durante l’esperimento e un secondo team su Inis Mór ha monitorato la posizione del drone via satellite.
Supportato dall’Irish Aviation Authority, il drone operava tra voli commerciali ed era sempre in contatto con i regolatori dello spazio aereo, mostrando la possibilità di future consegne di questo tipo all’interno dei corridoi di droni previsti.
Essere in grado di fornire farmaci attraverso questo metodo potrebbe aumentare il supporto durante i periodi di crisi, dove i danni alle infrastrutture fermano il trasporto terrestre o aereo convenzionale.
E non saranno solo le comunità remote a trarne vantaggio.
Questa tecnologia renderà anche più facile e più sicuro fornire cure ambulatoriali dove forniture e farmaci potrebbero essere consegnati direttamente alle case dei pazienti, rendendolo più conveniente per coloro che lottano per arrivare in farmacia.
Connettività migliorata, assistenza migliorata
Mettendo da parte i droni, le soluzioni abilitate per l’IoT stanno iniziando a produrre un impatto enorme sull’assistenza sanitaria.
E oltre l’ospedale, il monitoraggio remoto dei pazienti attraverso dispositivi collegati, come polsini indossabili per il monitoraggio della frequenza cardiaca, può identificare irregolarità e inviare informazioni pertinenti agli operatori sanitari per facilitare la diagnosi
Abbiamo anche visto come i dispositivi connessi possono migliorare l’assistenza attraverso un migliore coinvolgimento del paziente, la raccolta di informazioni e il supporto di pazienti con promemoria delicati in linea con i loro cicli di trattamento.
Queste tecnologie comportano una moltitudine di benefici che migliorano gli esiti sanitari, oltre alla soddisfazione del paziente, ma anche a liberare il tempo dei medici, a ridurre la durata delle degenze ospedaliere e a prevenire il ricovero.
Altri esempi di come l’IoT è stato utilizzato nell’assistenza sanitaria includono sensori che tracciano la posizione delle apparecchiature mediche, rilevando le cadute delle persone vulnerabili nella propria casa, il controllo dell’inventario delle farmacie e il monitoraggio ambientale dei prodotti sensibili alla temperatura.
E quando combinato con la potenza del 5G abbiamo già visto alcuni casi d’uso impressionanti. Pensa a un’ambulanza collegata che fornisce ai paramedici un modo per condividere i sintomi dei pazienti prima ancora che raggiungano l’ospedale.
Accelerare il processo nei momenti di necessità può letteralmente significare la differenza tra vita e morte.
Recentemente il centro medico ASSERT a Cork è diventato il primo centro di formazione 5G connesso al mondo; in mostra monitoraggio in tempo reale, telemedicina e chirurgia robotica.
Guardando oltre il settore sanitario, cos’altro potrebbe beneficiare l’IoT? I droni potrebbero essere utilizzati per le consegne ai clienti o per il trasporto di minerali dal campo alla fabbrica? Che ne dici di usare i sensori per tracciare la posizione dell’inventario dentro e intorno al tuo magazzino?
Gli operatori di telecomunicazioni si trovano in un’ottima posizione per offrire servizi e soluzioni che affronteranno le sfide che si presentano e, attraverso continui test, consentono di realizzare i benefici della tecnologia in modo sicuro.