Parlare di fibra ottica oggi non è più un argomento rivolto ad una fortunata e ridotta fetta d’utenza: questo tipo di connessione, infatti, è sempre più diffuso su tutto il territorio nazionale ed entro il 2020, tenendo conto anche degli obiettivi dell’UE, dovrà coprire la stragrande maggioranza del nostro Paese. Di recente abbiamo messo a confronto vari tipi di connessione a fibra ottica, per capire meglio come funziona e quali sono le prestazioni. Ma cos’è l’Iperfibra?
Molti di voi avranno sentito parlare di questa tecnologia ma non hanno capito di che si tratta e quali sono le differenze rispetto agli altri tipi di fibra che abbiamo visto nel nostro confronto: in realtà“Iperfibra” è un termine utilizzato da Vodafone per la propria offerta commerciale in fibra ottica super veloce. Cos’è l’Iperfibra, quindi? Non è altro, quindi, che il nome di una connessione in fibra ottica offerta da Vodafone che pone l’accento sulle prestazioni maggiori rispetto alle precedenti versioni di fibra.
Cos’è l’Iperfibra: prestazioni
L’offerta in Iperfibra di Vodafone, lanciata per la prima volta ad ottobre dello scorso anno, permette di raggiungere una velocità massima in download di 300 e fino a 1 Gigabit per secondo e in upload fino a 200 Mega. Si parla di Fiber To The Home, quindi fibra ottica che arriva direttamente nell’abitazione del cliente, senza passare attraverso gli armadi stradali e i cavi in rame (come, ad esempio, la FTTC, Fiber To The Cabinet)
Dove è possibile attivarla
Le offerte in Iperfibra di Vodafone a 1 Gigabit possono essere attivate attualmente a Milano, Bologna, Torino e Perugia alla velocità massima che abbiamo visto nel precedente paragrafo. Secondo le informazioni rese note nei mesi scorsi dalla compagnia telefonica, le prossime città che saranno coperte dalla fibra ottica super veloce a 1 Giga saranno Bari, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Napoli, Padova, Palermo e Venezia. In concomitanza con la diffusione dell’Iperfibra a velocità massima, però, continua a diffondersi anche l’Iperfibra “standard”, con velocità fino a 300 o 500 Mega, già disponibile in diversi centri della penisola. Potete verificare la copertura inviandoci via mail il vostro indirizzo e il vostro numero telefonico. Un nostro consulente vi aiuterà a scegliere l’offerta più adatta alle vostre esigenze di prestazione.
[ninja_form id=1]